Da lunedì 3 a venerdì 7 giugno si è svolto il Terzo Laboratorio di Formazione per gli Uffici di Pianificazione e Sviluppo (PDO, in inglese) e i Centri di Formazione Professionale (CFP) salesiani, un evento di portata continentale che ha lo scopo di guidare il rafforzamento delle capacità di tali organismi al servizio della missione salesiana.

L’incontro è stato promosso con l’obiettivo di condividere esperienze, comprendere le sfide comuni e fare rete. I precedenti laboratori si sono svolti nel settembre 2018 a Cochabamba, Bolivia, e nel febbraio 2019 a San Paolo, Brasile.

All’incontro hanno partecipato i responsabili di diversi PDO e CFP di diversi Paesi delle regioni salesiane Interamerica e America Cono Sud. Nello specifico, questo laboratorio si è concentra sul “Logical Framework” (Quadro Logico) per i bandi internazionali, e sulla catena degli impatti all’interno del progetto di formazione. I rappresentanti dei PDO hanno indirizzato i loro sforzi ad imparare a sviluppare, monitorare e valutare i progetti; mentre i responsabili ai Centri (PCP) sono stati impegnati nell’apprendimento della formazione per competenze, attraverso la comprensione dell’ecosistema salesiano, dei diversi modelli di accompagnamento e della loro applicazione pratica.

Il primo giorno di lavoro è iniziato con l’Eucaristia presieduta dal Superiore dell’Ispettoria anfitrione, Messico-Guadalajara (MEG), don Hugo Orozco Sánchez, che nell’omelia ha sottolineato l’importanza di “lavorare in rete per servire meglio i destinatari della missione salesiana”.

Successivamente l’ing. Humberto Camacho, Coordinatore di OFPROBOL, il PDO della Bolivia salesiana, ha espresso: “Stiamo costruendo insieme un percorso”, riferendosi al lavoro che è già stato sviluppato, gradualmente e in modo progettuale, e che si vuole far proseguire.

Gli Uffici di Progettazione e Sviluppo sono centri di ricerca, analisi e progettazione al servizio delle opere salesiane e, in modo particolare, a favore dei giovani poveri e bisognosi. I Centri di Formazione Professionale sono istituzioni in cui vengono promossi studi formali di qualificazione tecnica e programmi di abilitazione al lavoro rivolti principalmente ai giovani.

L’evento ha riunito 80 persone provenienti da 17 Paesi dell’America Latina e 23 Ispettorie (18 dei Salesiani e 5 delle Figlie di Maria Ausiliatrice). Inoltre, hanno partecipato cinque ONG salesiane che sostengono diversi progetti in America Latina: “Don Bosco Mondo” dalla Germania, “Jóvenes y Desarrollo” dalla Spagna, “Salesian Missions” dagli Stati Uniti, “Jugend Ein Welt” dall’Austria e “VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” dall’Italia.

Il laboratorio è servito fondamentalmente ad approfondire il “Logical Framework”, quale strumento fondamentale per partecipare ai grandi progetti internazionali, oltre che la catena degli impatti e le procedure di monitoraggio e valutazione.